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POTENZA O FREQUENZA CARDIACA?

Il ciclismo soprattutto a livello amatoriale sta subendo profonde trasformazioni in termini di allenamento spostando sempre più l’attenzione sulla voglia di concretizzare ed ottimizzare ogni uscita in bici rendendola proficua in termini di miglioramento della performance.

Sicuramente l’esperienza dei professionisti ci suggerisce che i parametri di riferimento per un allenamento specifico si basino non più soltanto sui dati del nostro cardiofrequenzimetro ma anche su quelli del power meter.

Il cardiofrequenzimetro misura in modo quasi impeccabile la frequenza cardiaca, un dato biologico molto importante.

Cos’è la frequenza cardiaca?

La frequenza cardiaca riflette la quantità di lavoro che il cuore deve effettuare per soddisfare le maggiori richieste dell’organismo impegnato in un’attività fisica indicando il numero di battiti che il cuore effettua in un minuto.

I fattori che però incidono sul numero di battiti (in negativo o positivo) possono essere molteplici a seconda delle situazioni in cui il nostro fisico ed anche la nostra mente si trova:

Temperatura e umidità dell’aria
Altitudine
Disidratazione
Alimentazione
Raffreddamento
Malattia
Medicinali
Massa muscolare
Stress neurogeno
Sovrallenamento

Cos’è un misuratore di potenza?

E’ uno strumento in grado di misurare la potenza della pedalata espressa in Watt (Forza Applicata X RPM) posizionato su uno o entrambi i pedali piuttosto che sul movimento centrale.

Avvalersi di un misuratore di potenza ci offre notevoli vantaggi, primo dei quali un dato meccanico puro non influenzato né da fattori esterni quali vento, pendenze, pavé, né da fattori interni quali condizioni fisiche e mentali.

Allenarsi con un cardiofrequenzimetro ci permette di conoscere il nostro parametro fisiologico di FC che sicuramente rispecchia la fatica sostenuta durante un allenamento anche se, come abbiamo già visto è influenzata da tanti fattori.
Allenarsi con un misuratore di potenza ci da dei riferimenti molto più stabili su cui valutare anche oggettivamente l’innalzamento della nostra prestazione nel tempo.
Allenarsi con entrambi ci permette di avere sotto stretto controllo sia i parametri meccanici (watt) che fisiologici (bpm) avendo un quadro completo dell’andamento della performance.

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